Classic Blue - Pantone 2020
Anche quest'anno il PANTONE Color Institute ha scelto il colore che meglio rappresenta la società del nuovo millennio. Dopo un'accurato studio che dura tutto l'anno e in cui si analizzano mode e tendenze culturali, è stato scelto lui, il classico dei classici: PANTONE 19-4052 Classic Blue.
Qui puoi trovare più informazioni su PANTONE e sulle scelte fatte negli anni passati.
Credit: PANTONE
Come sempre le parole di Leatrice Eiseman (Direttore Esecutivo del PANTONE Color Institute) racchiudono tutto il senso della scelta e sintetizzano al meglio ciò che questo colore vuole rappresentare:
"Viviamo in un'epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell'ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione"
La scelta del colore quindi risponde alla necessità precisa di trasmettere sicurezza e affidabilità in un epoca in bilico, a rischio ambientale e che conosce sempre più mobilitazioni. Una società in veloce cambiamento in cui gli stessi contatti avvengono nell'immediato, con poche parole e sempre più in fretta. Ecco allora un colore universalmente riconosciuto, in cui poter vedere una base solida e affidabile che ci infonda sicurezza e protezione.
Classic Blue ricorda il cielo all'imbrunire, con la sua intensità e profondità ci infonde un senso di pace, che ci porta alla riflessione e alla rinascita, pronti per la nuova era.
Essendo uno dei colori più classici non sarà difficile abbinarlo o declinarlo in ogni ambito della nostra vita. Infatti la scelta del colore da parte di PANTONE andrà a condizionare le collezioni di arredamento, di make-up come di moda. Ogni anno possiamo sbizzarrirci rendendo la nostra vita decisamente più colorata!
Comments