top of page

Arredare con il colore


Il colore è un elemento fondamentale nell'arredamento. Può creare ambienti di carattere e confortevoli, ma allo stesso tempo correggere difetti spaziali e interagire con l'illuminazione al fine di migliorare il confort.

Esistono numerose regole nella scelta del colore giusto per ogni ambiente, in base all'esigenza che si vuole soddisfare o all'effetto che interessa ottenere, ma rimane sempre valido il concetto per cui la reazione al colore (che sia rosso, grigio o bianco) è sempre molto personale e sarete voi ad avere l'ultima parola, anche sulle regole.

Al fine di trattare l'uso del colore nell'arredamento, in maniera sommaria si possono fare le seguenti distinzioni:

COLORI CALDI: i colori che appartengono a questo insieme sono percepiti dal nostro occhio come stimolo o eccitazione, ma sono anche capaci di conferire calore rendendo un ambiente particolarmente accogliente.

La cucina gialla di casa Monet

COLORI FREDDI: questi sono caratterizzati da una lunghezza d'onda breve e di conseguenza meno stancanti per il nostro occhio; hanno quindi una capacità di rilassare e allo stesso tempo di conferire un senso di ampiezza all'ambiente. Particolare attenzione va al tipo di illuminazione: se applicati in un ambiente privo di luce naturale o scarsamente illuminato conferiscono un carattere impersonale.

COLORI NATURALI: come già indica la denominazione sono quei colori che si richiamano ai toni della terra ed alla sfera naturale, e per la loro natura si associano alla semplicità. Spesso questi colori vengono impiegati come elementi di definizione o sfondo per i giochi cromatici all'interno dell'ambiente.

MOTIVI GRAFICI: In realtà questi non sono proprio colori, ma piuttosto un loro uso combinato in motivi ripetuti, sovente geometrici. Questi giochi cromatici sono in grado di dare ritmo e movimento ad una parete divenendo elemento di decorazione.

Fatte queste distinzioni sommarie, aggiungo due note su cosa va considerato nella scelta del colore:

L'ILLUMINAZIONE: Il colore è fortemente influenzato dalla luce, che sia essa naturale o artificiale, per cui è bene sempre eseguire delle prove colore sulle pareti tramite delle maschere di circa 50 x 50 cm.

L'ARREDAMENTO: Il colore che sceglierete farà da sfondo al vostro ambiente e dovrà dialogare con tutti gli elementi presenti. Dovrete valutare quale tipo di effetto volete ottenere: una continuità cromatica, una complementarietà o al contrario un effetto di rottura esaltando elementi evidenziandoli o soverchiandoli per sdrammatizzarli.

Personalmente redigo sempre nei miei lavori una palette colori da discutere con i clienti. Sottoporre da subito un quadro cromatico concreto permette di avere un'idea chiara degli effetti che si otterranno. La scelta, o più poeticamente l'ispirazione, può arrivare sia da un immagine gradevole da cui si estrapolano le varie cromie, sia dalla scelta di un colore madre declinato nelle sue diverse sfumature.

Post in primo piano
Post recenti
bottom of page