Facile dire parquet: le essenze
Una pavimentazione in legno evoca un'immagine di calore e confort. Il parquet, con il suo colore e le sue venature uniche e irripetibili, dona un fascino del tutto particolare agli ambienti domestici. E' capace di grande versatilità e ben si adatta ad ogni stile, dal classico al moderno fino ad uno stile country o rustico.
Quando propongo questo materiale all'interno di un progetto, evidenzio sempre una delle caratteristiche a mio avviso più importanti: il legno è un materiale naturale, è un materiale vivo, che cambia nel tempo e assume nuove sfumature, ed è questo ciò che lo rende unico e prezioso.
ESSENZE: esiste una vasta gamma di essenze, ognuna diversa dall'altra e con caratteristiche adatte a soddisfare i diversi utilizzi. Qui di seguito vi riporto un elenco schematico, diviso per colore, delle specie legnose più diffuse in ambito edilizio.
1 - ESSENZE CHIARE
Rovere: è l'essenza più diffusa nella realizzazione delle pavimentazioni in legno. Essa infatti si presta ad ogni uso per la sua resistenza agli urti e agli sbalzi di calore ed umidità. Ha un colore omogeneo, che col tempo tenderà ad una sfumatura più giallo/dorata, e si presta ad ogni tipo di stile ed arredo.
IMPIEGABILE
PER ESTERNO - PER CUCINA E BAGNI - PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Acero: è un'essenza di pregio. Essa è caratterizzata da una bassa ossidazione che la porterà a cambiare poco o niente la sua colorazione di base, che rimarrà chiara ed omogenea. Ha una buona resistenza e durabilità discreta ma non adatta ad ambienti umidi e caldi.
2 - ESSENZE BRUNE
Castagno: è un'essenza poco resistente agli urti, che mal tollera il caldo e non adatta agli ambienti umidi. Presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo ed ha un'ottima resa estetica.
Iroko: è un'essenza caratterizzata da sfumature dorate che col tempo tende a virare verso il marrone. E' molto resistente e duratura, adatta anche ad ambienti umidi e caldi, ampiamente usata all'esterno.
IMPIEGABILE
PER ESTERNO - PER CUCINA E BAGNI - PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Noce: è un'essenza non molto dura e con media solidità, ma di grande pregio. Col tempo acquisisce una vivida lucentezza che la rende indicata per ambienti particolarmente eleganti.
Teak: è molto resistente con un'ottima resa in ambienti caldi e umidi ed ampiamente usato anche per gli esterni. Al momento della posa in opera può presentare venature accentuate, ma col tempo tenderà a uniformarsi, acquisendo tonalità biondo-dorate. Questa è considerata tra le essenze più durevoli non essendo soggetta col tempo a rigonfiamenti, fessurazioni o screpolature.
IMPIEGABILE
PER ESTERNO - PER CUCINA E BAGNI - PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
3 - ESSENZE ROSSE
Merbau: è molto resistente e ben tollera gli ambienti caldi ed umidi. Può essere impiegato sia all'interno che all'esterno, ma nella scelta di questa essenza va tenuto presente che col tempo può subire forti variazioni di colore.
IMPIEGABILE
PER ESTERNO - PER CUCINA E BAGNI - PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Doussiè: il suo punto di forza è la sua particolare sfumatura di rosso, che col tempo tenderà ad accentuarsi. Inoltre è molto resistente, adatto ad ambienti umidi e caldi e può essere impiegato anche all'esterno. Ha una durezza e resistenza elevata, che lo rende particolarmente indicato per sottofondi con riscaldamento
IMPIEGABILE
PER ESTERNO - PER CUCINA E BAGNI - PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Ciliegio: è un'essenza di pregio dalle sfumature rosse e venature dorate. Resistente e solida, ma poco durevole. Risente degli sbalzi di calore e mal tollera l'umidità, mentre col tempo vira ad una tonalità bruna. Il suo pregio e valore consiste nella lucentezza.
4 - ESSENZE SCURE
Wengè: è un'essenza dal caratteristico colore bruno scuro, quasi nero che la rende un forte elemento di arredo. E' un legno particolarmente resistente e robusto, che sopporta bene calore e umidità. E' di qualità elevata, che col tempo non subisce particolari alterazioni cromatiche.
IMPIEGABILE
PER CUCINA E BAGNI - PER RISCALDAMENTO A PAVIMENTO