top of page

Arriva un fratellino: una cameretta per due


L'arrivo di un fratellino o sorellina è sempre una festa, ma l'allargarsi di una famiglia richiede qualche accorgimento pratico per poter far fronte ai cambiamenti e alle nuove esigenze che ne derivano. La più immediata è proprio quello dello spazio. Le soluzioni sono varie e sono il risultato di considerazioni di varia natura: la differenza di età tra i bambini, la diversità di genere ma soprattutto la disponibilità di spazio.

Qui ti proporrò alcune indicazioni, che spero ti siano utili, nel caso tu non disponga di una cameretta per ogni figlio.

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di duplicare gli spazi: per il riposo, lo studio, il relax e il gioco. Ciò permetterà di garantire la privacy ai bambini, con spazi che sentiranno propri e una loro maggiore serenità.

LO SPAZIO DEL RIPOSO: Il letto a castello ha la capacità di duplicare l'ara destinata al sonno senza occupare il doppio dello spazio. inoltre, riesce a creare un maggiore senso di raccoglimento e intimità tra i bambini rispetto a due lettini affiancati.

Esistono molte soluzioni diverse dalla classica versione in asse

Letto Pile ou Face di Laurette - qui maggiori informazioni

Letto Lit Cabane di La Corbeille - qui maggiori informazioni

Letto Vagon di Lagrama - qui maggiori informazioni

... a quella a soppalco che permette di creare nella parte sottostante un'area studio o gioco

Foto di Amanda Miranda - qui maggiori informazioni

Un Letto di produzione artigianale

LO SPAZIO DEL RELAX: Talvolta la differenza di età o di sesso tra i bambini può complicare un pò le cose e rendere necessaria una divisione dello spazio. Le necessità sono diverse e non sempre è possibile assegnare una stanza a ciascun bambino. La soluzione potrebbe essere l'utilizzo di elementi di arredo, che fungano da quinta o separazione. In tal caso consiglio l'uso di elementi modulari in modo da poter organizzare lo spazio in base alle esigenze dei bambini e far crescere la cameretta con loro.

Ecco alcuni esempi che possono esserti utili:

A) Una semplice parete vetrata può dare la giusta dose di privacy e allo stesso tempo non togliere luce naturale:

B) Un armadiatura può essere la soluzione ideale e il lato posteriore può essere attrezzato per creare un angolo studio:

C) La soluzione più semplice ed economica rimane sempre una scaffalatura a giorno, se costituita da elementi modulari (questi in foto sono IKEA) si possono affiancare per coprire tutta la lunghezza del letto, per poi essere risistemati anche separatamente per poter rispondere alle nuove esigenze che si presenteranno nel tempo:

D) Se la stanza risulta essere stretta e lunga, può essere impossibile l'inserire una separazione affiancata ai letti, la soluzione può essere creare una testata all'interno della quale prevedere scaffalature:

LO SPAZIO DELLO STUDIO: Questo è uno spazio fondamentale e nell'organizzazione della cameretta va sempre previsto, anche nel caso non sia necessario nell'immediato (per esempio in una nursery) è sempre bene tenere presente la sua collocazione. Le soluzioni sono molteplici, ecco alcuni spunti:

A) La soluzione migliore è quella che vi farà risparmiare spazio creando aree funzionali e facilmente fruibili per i vostri figli, ma capace di garantire la privacy necessaria per lo svolgimento dei compiti. I letti a soppalco possono essere un'ottima soluzione:

B) Un'altra soluzione che può farvi risparmiare spazio e garantire privacy è porre frontalmente le scrivanie, separandole con un pannello. Quest'ultimo può essere trattato con vernici apposite che creino l'effetto di una lavagna e divenire un elemento di aiuto oltre che di separazione.

C) Se lo spazio a disposizione è veramente poco, una soluzione può essere una scrivania a ribalta

D) Anche in questo caso gli elementi modulari possono venirci in aiuto ed una libreria può assolvere anche la funzione di divisore

LO SPAZIO E L'ORDINE: Lo spazio a disposizione condiviso tra i bambini renderà quasi impossibile tenere in ordine la loro cameretta, dove i giochi sparsi un pò ovunque saranno la regola. Ma alcune accortezze potranno facilitare notevolmente la vita, permettendo ai bambini di riordinare in autonomia.

A) Una buona idea è quella di disporre un sistema di cesti e scatole in cui il bambino potrà prendere e riordinare con facilità tutti i giochi. Anche in questo caso l'uso di elementi modulari può è essere una scelta azzeccata per poter trasformare nel tempo lo spazio in base alle nuove esigenze.

B) Un'altra scelta azzeccata potrebbe rivelarsi il prevedere delle mensole in cui riporre i libri con la copertina in vista, in modo che il bambino possa riconoscere nell'immediato il libro desiderato e successivamente riporlo in maniera più semplice

C) Un ultimo spazio che potrebbe essere utile inserire è un angolo in cui il bambino possa prendere e riporre tutto ciò di cui necessita per uscire, come cappotto, zaino e scarpe.

Prevedere questo spazio è una scelta molto importante in quanto aiuterà il bambino a crescere in autonomia e bimbi autonomi mamme felici!!

Post in primo piano
Post recenti
bottom of page